Segui i Sentieri della Luce Verde: e-bike e ambiente

Condividi

Il 21° secolo ha raggiunto molte pietre miliari tecnologiche nel campo dei trasporti. Il modo in cui ci spostiamo è stato completamente rivoluzionato grazie ai progressi high-tech. Ma in mezzo a tutti gli applausi forti, ci sono stati silenzi assordanti che ora sono difficili da ignorare. La crescente dipendenza dall’olio combustibile ha sconvolto l’equilibrio ecologico. Pertanto, è giunto il momento che l’attenzione si sposti su mezzi di trasporto rapidi, efficienti ed ecologici.

Le e-bike fanno parte di questo movimento. Non erano di origine recente e, in effetti, esistono dall'ultimo XIX secolo. Nel 1890 furono concessi numerosi brevetti a diversi inventori di motori per biciclette elettriche negli Stati Uniti. Successivamente, nel 1920, un'azienda tedesca produsse in serie motori elettrici per biciclette. Sono stati fatti sviluppi simili, ma le biciclette tradizionali sono sempre state l’opzione preferibile. Infine, ci sono voluti una crisi petrolifera nel 1973 e numerosi accordi ambientali perché i governi e le aziende riconoscessero i limiti ecologici.

 

Gli esperti suggeriscono che gli attuali cambiamenti climatici non hanno precedenti e che gli esseri umani devono cambiare il modo in cui vivono. Le e-bike non sono l’unica soluzione ma sono sicuramente una delle più importanti. Incoraggiano le persone a passare alle biciclette elettriche che migliorano l’accessibilità, riducono l’impronta di carbonio, garantiscono la sicurezza e creano spazio per la riduzione dei costi. Come? Bene, lo saprai!

Le e-bike offrono zero emissioni e fanno affidamento sull'energia elettrica fornita da una batteria ricaricabile. D’altra parte, un veicolo medio a carburante produce fino a 6 tonnellate di anidride carbonica all’anno. Negli Stati Uniti uno studio ha dimostrato che le e-bike sono almeno 18 volte più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai SUV. Nel Regno Unito, la vendita di tutte le auto a carburante sarà vietata entro il 2035. Ciò ha incoraggiato le persone a passare alle biciclette elettriche.

Le e-bike sono dotate di design intelligenti che consentono ai ciclisti di vivere un'esperienza fluida. Sono dotati di batterie agli ioni di litio invece che di batterie al piombo pericolose per l'ambiente. Il loro design promuove i viaggi ecologici. Naturalmente, tutto ciò porta a uno stile di vita migliore e più sano per gli esseri umani in diversi modi. Un ambiente più pulito significa riduzione delle malattie, stili di vita adeguati e una migliore distribuzione delle risorse naturali. Durante questa pandemia, le e-bike hanno registrato un picco nelle venditeause of their impact on the environment. This allowed people to stay fit to prevent diseases, ultimately preventing COVID-19 from exploiting our vulnerabilities. 

Per molto tempo le e-bike non hanno attirato molta attenzione. Tuttavia, siamo un passo avanti verso lo svuotamento del pianeta dalle sue risorse non rinnovabili. Anche se abbiamo già contaminato l’ambiente, abbiamo nei confronti delle generazioni future la responsabilità di creare un ambiente migliore. Le e-bike rappresentano un grande passo verso questo obiettivo. Non lasciatevi alle spalle un mondo che non è altro che una camera a gas! C’è ancora tempo per rimediare agli errori e tutto inizia da te. Come? Prendi già una e-bike!

Ascoltalo sempre prima
Iscriviti alla nostra newsletter e sarai il primo a essere informato sulle nostre offerte speciali, sui nostri ultimi prodotti e su tutte le notizie relative a Mokwheel.