Con quale frequenza è necessaria la manutenzione della mia bici elettrica?

Condividi

Le biciclette elettriche hanno... beh... componenti elettrici. Proprio come qualsiasi altro dispositivo elettronico, anche una e-bike necessita di cure e attenzioni particolari. Molto di più a causa delle condizioni abrasive e della durezza dei percorsi e delle strade. Quindi, con quale frequenza dovresti fare la manutenzione della tua bici? Come assicurarti di prenderne cura nel modo migliore? Tutto questo e altro ancora, mettiamoci in sella!

 

Quanto spesso dovresti prenderlo per la manutenzione?

Come nuovo proprietario di una bicicletta elettrica, dovresti idealmente lasciare la manutenzione principale ai professionisti. Sicuramente, entreremo nel dettaglio su come assicurare una maggiore longevità. Ma nelle fasi iniziali, dovresti portarla per la manutenzione ufficiale.

La regola generale è semplice. Dovresti portare la tua bicicletta elettrica per la manutenzione dopo ogni 1000 km o 1500 km. Questo equivale a circa 600-900 miglia. Poiché la tua bici stessa ti informerà sulla distanza percorsa, monitorare il rapporto distanza-manutenzione non sarà un problema.

Ci sono alcuni casi specifici che richiedono una manutenzione rapida, indipendentemente dalla distanza percorsa.

Ad esempio, se il tuo cannotto di sterzo sembra un po' allentato, vai a farlo controllare. Molte volte, a causa delle asperità della strada e della pressione sui polsi, il cannotto di sterzo potrebbe diventare leggermente allentato. Fai controllare per un'esperienza di guida più fluida.

Se la tua sospensione sembra troppo morbida, fai controllare anche quella. Non vuoi che il tuo posteriore profondo affronti le asperità della strada, vero? Infine, se vedi che i tuoi ingranaggi vanno ovunque e hai problemi di cambio, portala per la manutenzione.

Ti consigliamo di prendere un feedback empirico dalla tua bici e portarla per la manutenzione se necessario. Fidarsi della distanza è una buona regola generale, ma dovresti sempre fare un passo indietro, dare un'occhiata approfondita alla tua bici e non ignorare quella sensazione intestinale!

 

 

Ecco come dovresti mantenere la tua bici

Anche se la tua bici ha bisogno di cure professionali, non basare la sua salute solo su di loro. Il tuo scopo è essere abbastanza responsabile da prenderti cura anche della bici. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti.

 

Cura della batteria

Molto probabilmente il cuore della tua bici, la batteria ha bisogno di molta attenzione. Assicurati di leggere il manuale di istruzioni su come caricare la batteria. Inoltre, chiedi al tuo fornitore di bici elettrica informazioni sui piccoli dettagli riguardanti la salute della batteria.

Le ragioni sono semplici. La salute della batteria è estremamente importante per garantire la longevità della bici. In secondo luogo, le batterie sono costose. Considerando quanto durano, sarebbe piuttosto stupido se finissi per pagare una batteria prima della data di scadenza.

 

Calma i tuoi freni

Le pastiglie dei freni hanno bisogno di attenzione tanto quanto la batteria. Dopotutto, affrontano il peso della tua guida giorno dopo giorno. Assicurarsi di averli sempre in buone condizioni cliniche.

Ti consigliamo di testare brevemente i freni prima di ogni viaggio in bicicletta, per assicurarti che non siano sul punto di usurarsi. Se non sei sicuro che i freni possano durare un paio d'ore in più, sostituisci semplicemente i freni. È meglio prevenire che curare.

Fortunatamente, questo è praticamente gratuito per te! Le bici Mokwheel vengono fornite con due pastiglie freno di ricambio a questo scopo.

 

Pressione dei pneumatici

I tuoi pneumatici sono importanti tanto quanto i freni. Per funzionare normalmente, i tuoi pneumatici necessitano di una quantità ottimale di pressione dell'aria. La pressione dell'aria ideale sarà menzionata nel manuale di istruzioni. Usalo per tenere sotto controllo le gomme.

 

Parti mobili

Infine, avere le parti mobili in buone condizioni significa che la tua bici funziona in modo più fluido. Ciò garantirebbe un funzionamento più efficiente della batteria stessa. Lubrificare le parti mobili della bicicletta è importante. Rientrano in questo ambito anche il controllo dei bulloni allentati e la manutenzione della forcella ammortizzata.

 

Parole finali

La manutenzione professionale non è economica, ma essere responsabile delle proprie azioni non ha prezzo. Assicurati di seguire i suggerimenti di cui sopra per assicurarti che la bici e le tasche siano sempre intatte.

 

Ascoltalo sempre prima
Iscriviti alla nostra newsletter e sarai il primo a essere informato sulle nostre offerte speciali, sui nostri ultimi prodotti e su tutte le notizie relative a Mokwheel.