Consigli per l'uso delle e-bike in città

Condividi

Guidare una e-bike può essere molto divertente e, sebbene sia abbastanza simile a guidare una bicicletta tradizionale, ci sono alcune differenze alle quali dovresti prestare attenzione. Stai pensando di portare la tua e-bike su strada per la prima volta? Che tu voglia andare al lavoro o fare una gita, ecco un paio di cose da tenere a mente quando si tratta di guidare la tua bicicletta elettrica in città.

 

Inizia lentamente
La differenza principale tra una bicicletta tradizionale e una elettrica è la velocità. Una bicicletta tradizionale andrà così veloce quanto tu possa fisicamente farla andare, mentre una e-bike ha un motore che ti darà quella spinta extra.


Invece di partire subito con tutto il gas con la tua e-bike, dovresti cercare di andare a un ritmo moderato. Cerca un'area pianeggiante e aperta per iniziare la prima volta. Inizia con l'assistenza del motore, poiché la maggior parte delle e-bike può essere pesante e richiede quella spinta extra all'inizio. Ma assicurati di procedere lentamente e aggiungere più velocità man mano che procedi.


Familiarizzati con i freni
Considerando che le e-bike tendono ad essere più pesanti e veloci rispetto alle biciclette normali, il frenare è qualcosa su cui dovresti concentrarti. Prima di iniziare a pedalare, è bene verificare se i tuoi freni sono funzionali; basta tirare la leva del freno e verificare se si attiva.

È consigliato utilizzare i freni in anticipo nel traffico quando si guida una e-bike. Il modo corretto per azionare i freni su una bicicletta elettrica è frenare la ruota posteriore prima di quella anteriore, in modo da evitare di essere sbalzati dalla bici. In Mokwheel, il freno destro ferma la ruota posteriore, quindi dovresti azionare la leva destra prima di quella sinistra.

Stai attento intorno alle auto
Gli automobilisti sulla strada non capiscono sempre quanto veloce possa andare effettivamente una e-bike. Molti di loro dimenticano che le biciclette elettriche sono molto più veloci delle biciclette tradizionali. A causa di ciò, devi essere particolarmente cauto quando guidi la tua e-bike. Segui le regole del traffico, ma assicurati di guidare con particolare attenzione quando sei vicino a auto e altri veicoli.

Indossa la tua attrezzatura
Un ottimo modo per mantenere la tua sicurezza è indossare la tua attrezzatura per e-bike. Di solito, l'attrezzatura per e-bike includerà un casco, protezioni per le ginocchia e i gomiti. Potresti anche indossare una maglia protettiva. Tutto dipende da quanto ti senti comodo e sicuro quando guidi la tua e-bike e da quanta esperienza hai.

Sii preparato in anticipo
Una cosa che i nuovi ciclisti tendono a dimenticare è che dovresti prepararti in anticipo. Hai pianificato l'itinerario che seguirai? Lanciarsi sulla strada senza un piano può essere pericoloso per i principianti. Un'altra cosa da tenere presente è la batteria della tua e-bike. L'hai caricata correttamente? Non vuoi che la batteria ti abbandoni a metà del tuo viaggio, quindi assicurati di caricarla in tempo!

Facilitare gli spostamenti
Con una e-bike di buona qualità, puoi percorrere molta più strada con meno sforzo, il che le rende perfette per gli spostamenti e la guida in città. Le biciclette elettriche possono risparmiarti molto tempo, e sono abbastanza facili da curare se lo fai correttamente. Guidare una e-bike è simile a guidare una bicicletta tradizionale, ma è molto più veloce, divertente ed efficiente!

 

 

Ascoltalo sempre prima
Iscriviti alla nostra newsletter e sarai il primo a essere informato sulle nostre offerte speciali, sui nostri ultimi prodotti e su tutte le notizie relative a Mokwheel.