Cosa sono i sensori di cadenza e come funzionano sulle e-bike?

Condividi

Uno dei primi dettagli che vorrai capire come proprietario di una e-bike è come funziona il sistema di assistenza alla pedalata (PAS). PAS è un termine per i componenti della bici che alimentano automaticamente il motore quando si pedala. Il PAS utilizza un sensore che determina quando hai bisogno di assistenza e utilizza queste informazioni per decidere quando attivare il motore. Un tipo di sensore di base utilizzato sulle e-bike è un sensore di cadenza. Questo sensore semplice ma efficace rende una e-bike divertente e facile da guidare. Ecco una breve spiegazione su cosa sono i sensori di cadenza e come funzionano sulle e-bike.

  • I sensori di cadenza attivano continuamente il PAS quando pedali con la marcia inserita, permettendoti di andare lontano e alla velocità che desideri. La cadenza è semplicemente la velocità con cui girano i pedali della tua bicicletta, come il numero di giri del motore di un'auto. Un sensore di cadenza utilizza un disco con magneti che ruota quando i pedali girano in avanti e determina quando inviare energia dalla batteria al motore. Non appena smetti di pedalare il PAS si spegne, permettendo alla bici di procedere per inerzia.
  • I sensori di cadenza rilevano quando stai pedalando con la tua e-bike ma non sanno quanto forte stai pedalando o quale marcia hai, quindi puoi regolare le impostazioni in base alle tue esigenze. Il PAS in genere ha 5 impostazioni, da 0 che non fornisce alcuna assistenza alla pedalata, a 5 che fornisce la massima assistenza. Più alta è la marcia che usi, più facile sarà pedalare sulla tua e-bike. Per la bicicletta da strada standard è sufficiente una marcia bassa e per attivare il sensore di cadenza è sufficiente pedalare lentamente quando si guida con una marcia bassa. È possibile regolare l'impostazione PAS per rendere la bicicletta comoda da guidare in base alla quantità di esercizio che si desidera svolgere. Una volta scelta l'impostazione PAS desiderata, la bici regolerà di conseguenza la potenza del motore per mantenere una velocità costante, proprio come la funzione di controllo della velocità di un'auto.
  • Un sistema di sensori di cadenza è ottimo per i ciclisti ricreativi e per i ciclisti con ginocchia doloranti. Una volta regolato il PAS in base al tuo livello di comfort, puoi utilizzare il sensore di cadenza per pedalare con uno sforzo minimo o nullo. Questa si chiama pedalata fantasma, in cui le tue gambe seguono semplicemente la rotazione della pedalata assistita dal motore, permettendoti semplicemente di rilassarti e goderti la pedalata. Puoi pedalare quanto vuoi e andare comunque veloce quanto vuoi. Per questo motivo molti medici suggeriscono che l’e-bike sia una buona forma di esercizio fisico primario per le persone con artrite e problemi articolari.

Se possiedi una e-bike che utilizza un sistema di sensori di cadenza, vuoi essere in grado di ottimizzare il PAS per adattarlo alle tue condizioni di guida e al tuo livello di forma fisica. Sapere cosa sono i sensori di cadenza e come funzionano ti aiuterà a ottenere il massimo dalla guida della tua e-bike.Mokwheel utilizza i sensori di cadenza per aiutarti a trovare il tuo punto debole e guidare la tua e-bike al massimo livello di prestazioni.

Ascoltalo sempre prima
Iscriviti alla nostra newsletter e sarai il primo a essere informato sulle nostre offerte speciali, sui nostri ultimi prodotti e su tutte le notizie relative a Mokwheel.